Trattenere il calore della propria abitazione con i materiali isolanti! Quali scegliere? Scopriamoli insieme al team di RiabitareCasa.

Trattenere il calore della propria abitazione con i materiali isolanti! Quali scegliere? Scopriamoli insieme al team di RiabitareCasa.

Se hai intenzione di ristrutturare casa è opportuno rivolgersi a professionisti, come quelli di RiabitareCasa, per essere seguiti nelle scelte dei materiali isolanti che potranno apportare maggiore calore alla vostra abitazione.

I materiali isolanti sono utilizzati per ogni ambiente, ad uso abitativo o commerciale, poiché  soddisfano non solo esigenze di isolamento termico, ma spesso anche di isolamento acustico. Scopriamo insieme al team di RiabitareCasa quali scegliere e perché.

Isolanti termici naturali

Esistono diversi materiali che vengono utilizzati come isolanti. Quelli naturali sono ecologici ed ecosostenibili, durevoli nel tempo e resistenti all’umidità e assicurano un buon isolamento termico. Rispetto agli isolanti minerali, i vegetali sono più cari, ma certamente atossici e ben traspiranti e grazie alla loro atossicità sono perfetti per gli interni.

In edilizia sono destinati principalmente per coperture ventilate, controsoffitti e per sottopavimenti.

  • Pannelli di legno e di sughero sono un’ottima scelta per un buon isolamento termico ed acustico. Essi possono combattere lo sfasamento termico poiché trattengono il calore d’inverno e in estate non permettono al caldo di entrare; sono traspiranti e non propagano le fiamme in caso di incendio.
  • Feltro in legno o in sughero per l'isolamento dei pavimenti, grazie al loro spessore.
  • Pannelli e i rotoli in fibra di cocco e in fibra di canapa sono inodore e resistenti all’umidità, non sono deteriorabili.

Isolanti termici sintetici

Un’altra scelta che il mercato edile ci offre, aggiunge il team di RabitareCasa, sono gli isolanti termici sintetici. Nello specifico si tratta di poliestere, schiume o polistirene espanso e proprio per questo non sono ecosostenibili e offrono un buon isolamento termico e una facile posa.

I pannelli termoisolanti sono l'esempio più diffuso. Caratterizzati da bassa conducibilità termica, resistenza agli agenti atmosferici e prezzo competitivo, sono un’ottima soluzione per creare il giusto comfort ambientale a un costo moderato. Ne esistono in poliuretano e in polistirene.

Richiedi un preventivo gratuito ai professionisti di RiabitareCasa.

La tua casa in mano sicure!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *