DETRAZIONI FISCALI

Detrazioni fiscali casa Torino

DETRAZIONI FISCALI

PENSIAMO A TUTTO NOI...

Le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica ed edilizia degli immobili resteranno in vita un altro anno. Sono stati prorogati al 31 dicembre 2021 l’ecobonus, il bonus ristrutturazioni e il bonus mobili ed è stato introdotto il bonus facciate.
  • redigiamo il progetto di ristrutturazione
  • Presentiamo le pratiche comunali per poter iniziare i lavori
  • Presentiamo le eventuali variazioni al catasto
  • Inviamo le dichiarazioni ai fini delle detrazioni fiscali

Ecobonus fino al 31 dicembre 2021

Le detrazioni fiscali casa Torino per la riqualificazione energetica degli edifici saranno prorogata per tutto il 2020. Saranno incentivati con un bonus del 65% gli interventi di riqualificazione energetica globale, i lavori sull’involucro, l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda. A ciò si aggiungono la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, con caldaie a condensazione in classe A, l'installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, la sostituzione di scaldacqua tradizionali, l’acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione degli impianti esistenti.

La detrazione del 65% per gli interventi sull’involucro potrebbe accavallarsi al nuovo bonus facciate del 90%, che diventerà operativo dal 1° gennaio 2020 e avrà durata di un anno.

Per fare delle valutazioni più approfondite sarà necessario attendere i dettagli della nuova detrazione. Otterranno una detrazione fiscale del 50% la sostituzione delle finestre comprensive di infissi, l’acquisto e posa in opera delle schermature solari, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione in classe A, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti a biomassa.

Anche se il documento programmatico di bilancio non lo cita espressamente, si può presumere che per gli interventi di riqualificazione energetica delle parti comuni di edifici condominiali che interessino almeno il 25% dell’involucro. Resterà confermata la detrazione del 70%, che sale al 75% se con l’intervento di miglioramento della prestazione energetica invernale ed estiva si consegue almeno la qualità media di cui al DM 26 giugno 2015.

Resteranno invariati i tetti di spesa già esistenti. Secondo il Documento, inoltre, le detrazioni fiscali casa Torino saranno ripartite in dieci quote annuali.