Tendenze 2022: come ristrutturare casa per essere al passo con la moda e la comodità, insieme agli esperti di RiabitareCasa.

Tendenze 2022: come ristrutturare casa per essere al passo con la moda e la comodità, insieme agli esperti di RiabitareCasa.

Nell’articolo del 16 maggio abbiamo già accennato dei trend del 2022, parlando del colore pantone Very Peri. Che cosa ci dicono oggi gli esperti di RiabitareCasa se si vuole ristrutturare casa in base alle nuove tendenze? Scopriamolo insieme.

I due anni di pandemia ci hanno imposto di trascorrere molto più tempo in casa e questo ha fatto nascere la necessità di rivalutare gli spazi interni ed esterni delle nostre abitazioni.

RiabitareCasa, leader nelle ristrutturazioni, ci spiega che le persone chiedono spazi luminosi, esteticamente belli e confortevoli.

Dopo un primo incontro con il cliente in cui vengono raccolte le esigenze su come riprogettare gli spazi, il team di RiabitareCasa propone due progetti alternativi che possano soddisfare le richieste e che siano un valido compromesso con i nuovi stili.

Gli interni.

Il 2022 è l’anno della rinascita in tutti gli aspetti della vita e questo sentiment si è riversato nelle nuove tendenze: il gusto di quest’anno non accenna a colori tenui come il crema che ha dominato nel 2021, ma chiama in causa tonalità forti, accese, in spazi ampi, luminosi e gioviali.

La cucina è un luogo “multitasking” dai colori caldi e dal design accattivante. È fondamentale che sia facile da pulire poiché l’area living oggi è molto più ampia di un tempo, composta da un unico locale (che preveda la zona pranzo, la zona studio e la zona per relazionarsi con gli altri) oppure frazionata in aree distinte, ma strettamente collegate tra loro. In ogni caso l’arredamento tende verso i toni naturali del legno.

In quest’ultimo anno ci sono state molte richieste di riadattare le seconde camere a degli home office che allo stesso tempo avessero anche una funzione di camera per gli ospiti. Gli arredamenti di queste stanze ben si sposano alle funzionalità di zona giorno e zona notte e per questo motivo anche la scelta stilistica di come decorare le pareti è cambiata preferendo la carta da parati fantasia, floreale o che dia una visione ottica quasi tridimensionale.

Gli esterni.

Balconi, poggioli, giardini, verande tutti gli spazi esterni sono stati letteralmente ristudiati per rendere quanto più piacevole il tempo lì trascorso.

Le strutture d’ombra negli spazi esterni più ampi vengono ridefinite per ricreare dei salotti esterni e anche i balconi, per quanto piccoli possano essere rispetto ad un terrazzo, sono ristrutturati con l’obiettivo di diventare un prolungamento della casa. In altre parole si cerca di assecondare un naturale desiderio di libertà, piacevolezza estetica, comfort e praticità

Se devi compiere lavori di ristrutturazione e riadattare gli ambienti della tua abitazione affidati a RiabitareCasa.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *