2022: la crescita del settore edilizio. Ce la spiegano gli esperti di RiabitareCasa.

2022: la crescita del settore edilizio. Ce la spiegano gli esperti di RiabitareCasa.

Il 2021 è stato un anno di transizione, l’anno in cui sono state riposte numerose speranze per la ripresa economica.

I settori colpiti dalla pandemia sono stati diversi, tra cui anche quello dell’edilizia e il suo indotto. La paura di dover chiudere società è stata tanta, ma grazie ai supporti dei bonus e superbonus edilizi molte società hanno potuto premere di nuovo play alle loro attività.

Il team di RiabitareCasa riporta i dati dell’OICE (l’Associazione di categoria che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica) che registra valori di fatturato pari a 3,1 miliardi di euro per le società di ingegneria e architettura, ovvero un +3,5% rispetto al 2020.

Le stime del 2022 sono ulteriormente positive, visto che prevedono un fatturato a circa 3,4 miliardi, con un +11,4% rispetto al consuntivo 2021.

Stando anche all’analisi dei professionisti di RiabitareCasa, questi dati sono molto importanti per capire come può essere l’andamento del settore nel futuro o comunque fino alla fine del 2022, anche in termini occupazionali.

L’occupazione edilizia.

Abbiamo riportato nel paragrafo precedente i dati dell’OICE sul fatturato possibile nel 2022 di società di architettura e di ingegneria che fa supporre tassi di occupazione in  crescita nel settore dell’edilizia.

Il 2021 ha registrato un saldo di 15.640 unità e un +14,7% rispetto all’anno precedente. Il 2022 si prospetta ancora positivo, con una prevista espansione del 9,9% per arrivare a 17.103 occupati.

Molto buoni sono anche i dati delle società di Ingegneria Pura: +13,6%, con quota sul totale della produzione che passa dal 60,1% del 2021 al 61,3% nel 2022.

Per quanto siano stati mesi difficili (e per certi aspetti ancora lo sono), la ripresa economica nel mondo dell’edilizia è stata accelerata dalle agevolazioni fiscali per ristrutturare casa e per apportare manutenzioni che un tempo non si sarebbero eseguite. Fondamentale però è, lato clienti, affidarsi ad aziende serie, non improvvisate e che operano da anni nel settore per essere consigliati adeguatamente sull’applicazione dei bonus e per portare a termine i lavori commissionati.

Se sei intenzionato a ristrutturare la tua abitazione, rivolgiti agli esperti di RiabitareCasa. Preventivo gratuito e massima affidabilità.

La tua casa in mano sicure!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *