5 cose da sapere per ristrutturare il bagno

5 cose da sapere per ristrutturare il bagno

Se vi trovate nella condizione di dover ristrutturare il bagno, allora vi accorgerete che dare nuova vita a questa piccola stanza è un compito impegnativo. Non solo per la demolizione più rilevante rispetto alle altre stanze della casa, ma anche per la difficoltà di trovare piastrelle, termoarredi, mobili su misura e tanti altri elementi che sono previsti dal progetto dell’architetto.

In ogni caso il consiglio è quello di non farsi prendere dal panico, ma rivolgersi da subito a specialisti di ristrutturazione e arredamento come Riabitare Casa a Torino, che vi aiuteranno a tenere in considerazione ogni singolo aspetto per la ristrutturazione del bagno. In questo post vediamo, invece, le 5 cose da sapere per ristrutturare il bagno.

Ristrutturare il bagno: gli aspetti da tenere a mente

1.Tenere traccia degli impianti

Riabitare Casa consiglia al termine della posa dell’impianto elettrico e idrico di scattare una foto a cavi e tubature. Questa traccia reale degli schemi tecnici, da realizzare prima di posare le finiture e i rivestimenti, sarà utile nel tempo per risolvere eventuali perdite e guasti, ma anche ampliare l’impianto.

2. Stabilire lo spazio per i sanitari

Nel bagno classico il bidet e il WC sono affiancati ma questa combinazione gradevole richiede 120 cm sulla parete. Se lo spazio non c’è allora si aprono due strade: scegliere sanitari di dimensioni più piccole e sistemarli l’uno di fronte all’altro assicurandosi di avere la giusta pendenza dato che lo scarico del bidet va collegato a quello del WC. Tuttavia, anche in questo caso Riabitare Casa ricorda che in commercio ci sono anche sanitari da 45 cm o da 50 cm che permettono di guadagnare spazio rispetto a quelli di dimensioni standard.

3. Scegliere le piastrelle

Forse non ci hai mai fatto caso, ma le piastrelle del bagno sono rivestire con materiale impermeabile, liscio e resistente come la ceramica. Inoltre, Riabitare Casa consiglia di rifinire il soffitto con un prodotto traspirante e di coprire l’intera parete di piastrelle per ottenere un bagno dal gusto contemporaneo.

4. Sostituzione dei sanitari

In molti casi la ristrutturazione del bagno prevede la sostituzione dei sanitari e i nuovi elementi devono essere compatibili con gli attacchi e la precedente configurazione del bagno. Lo stesso vale per i rubinetti di vasca, doccia e lavabo e per questo è importante affidare la ristrutturazione del bagno a un esperto.

5. Nuovi rivestimenti su vecchie piastrelle

Un intervento comune quando si parla di ristrutturazione del bagno consiste nel posizionare nuovi rivestimenti su vecchie piastrelle in modo da rinnovare l’estetica del locale senza demolizioni. Sui vecchi pavimenti si possono sovrapporre quelli nuovi, preferendo lastre di gres di piccolo spessore, generalmente di 2 o 3 cm. Nel caso delle pareti, invece, si possono usare i rasanti impermeabilizzanti da usare sulle vecchie piastrelle come una pittura e che assicurano ottimi risultati.

In conclusione, anche se ristrutturare il bagno è un lavoro complesso e “invasivo”, chi si affida a Riabitare Casa a Torino potrà contare su un risultato ottimale e su tante idee e soluzioni per dare nuova vita alla stanza sulla base delle proprie esigenze e del proprio budget.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *