Consigli di arredo per la casa dei sogni

Consigli di arredo per la casa dei sogni

Quando si parla di “casa chiavi in mano” si intende un servizio con cui l’arredatore si impegna con il cliente a consegnare una abitazione pronta all’uso al termine della ristrutturazione, ovvero con arredi adeguati e servizi funzionali. Come puoi vedere si tratta di un lavoro complesso, che comprende diverse fasi:

Nell’ultimo ventennio è cambiato notevolmente il modo di progettare e arredare la casa e si è assistito alla nascita di nuove tendenze. Pensiamo, ad esempio alla creazione di open space e loft non solo negli spazi commerciali, ma anche nelle abitazioni private. La casa dei sogni è l’ambiente in cui vivere, lavorare e rilassarsi e chi sceglie di affidarsi a Riabitare Casa potrà contare su una casa su misura, che risponde al proprio gusto, esigenze e personalità.

Nella casa moderna sono valorizzati gli spazi continui e aperti e la cucina entra nel soggiorno, mentre la camera da letto diventa in molti casi parte della zona living. Gli ambienti si fondono e compenetrano e nascono aree della casa ben precise, dalla personalità definita.

Si afferma, al contempo, lo stile minimal con spazi essenziali e quello shabby chic, che porta a scoprire nuovi colori, materiali e linee di arredamento e design.

Tanti stili per arredare la casa dei sogni

Da trent’anni a questa parte sono esplose le tendenze di arredo moderno, in cui prevalgono bianco e nero e uno stile urban fortemente high tech. A questi arredi nati da materiali freddi e di recupero si contrappongono i mobili anni ’70, con lo stile vintage che rappresenta un evergreen per chi deve arredare la casa dei sogni.

Nell’ultimo decennio, come confermano gli specialisti di arredo di Riabitare Casa, domina lo stile shabby chic, dalle note calde e romantiche. La camera da letto e il soggiorno shabby chic diventano luoghi in cui sognare e si arricchiscono di tessuti di arredo dal sapore provenzale. Tre sono le tendenze di base di chi si rivolge a Riabitare Casa per creare la casa dei sogni:

  • stile moderno, con le geometrie dell’arredo pop o l’austerità dello stile minimal;
  • stile vintage, con tendenze di altre epoche più o meno recenti;
  • stile shabby chic, per le persone con un animo romantico.

Arredare casa: il ruolo della tecnologia

Anche il progresso tecnologico ha contribuito a modificare la casa e sono cambiate le esigenze di spazio, mentre le stanze si sono arricchite di TV, computer e luci.  Oggi più che mai la tecnologia è diventata parte integrante di ogni stanza della casa, dalla cucina al soggiorno e porta alla nascita di spazi e abitazioni intelligenti.

Appare, quindi, evidente come non esista una casa dei sogni, ma esistano oggi tante idee e modi diversi di interpretare la casa. Le coppie giovani ameranno uno stile urban, moderno e minimal, mentre chi è avanti con gli anni prediligerà un arredo dallo stile classico e vintage. L’animo più romantico opterà per arredare la casa in stile shabby chic e così via.

In ogni caso, quando si parla di arredare casa è importante rivolgersi a specialisti del settore come Riabitare Casa a Torino, che sapranno tradurre in realtà la vostra personale idea di casa. Contattaci per saperne di più!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *