Bonus ristrutturazioni e ecobonus: aliquota unica al 75% per il 2022

Bonus ristrutturazioni e ecobonus: aliquota unica al 75% per il 2022

Di questi tempi anche a causa della crisi economica portata dalla pandemia di COVID-19 pensare di ristrutturare casa è un sogno irrealizzabile. Tuttavia, grazie alle agevolazioni previste dal decreto rilancio di maggio e al bonus ristrutturazioni 2022 questo sogno potrebbe diventare realtà. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono e come sfruttare il bonus ristrutturazioni e l’ecobonus per migliorare la propria abitazione, anche quando si tratta di seconde case all’interno di un condominio.

Bonus ristrutturazioni ed ecobonus prorogati con aliquota unica al 75% per il 2022 sono la risposta del Governo per supportare l’economia del Paese e il settore edile in un momento di grande crisi e vengono incontro alle famiglie che devono intraprendere la riqualificazione della loro abitazione.

Bonus Ristrutturazioni ed Ecobonus: il PNRR del Governo Draghi

Recentemente il Parlamento ha approvato il PNRR del Governo Draghi, che contiene le misure per l’efficientamento energetico in Italia (Superbonus 110%) già introdotte con il Decreto Rilancio dello scorso anno. La misura, prevista in scadenza per dicembre 2021 è stata prorogata fino al dicembre 2022. Nel documento del Governo si legge inoltre che “è necessaria una proroga del superbonus 110% almeno fino a dicembre 2023 con le adeguate risorse, in quanto è una misura che, per la sua complessità attuativa, impone un orizzonte temporale ben più ampio di quello finora previsto“, ma anche “una reale semplificazione delle norme e delle procedure che regolamentano la concessione del superbonus.”

Obiettivo del documento è anche quello di separare il Superbonus 110% dalle altre misure come il bonus ristrutturazioni e l’ecobonus, per cui si prevede un’unica aliquota al 75% e una detrazione in 5 anni delle spese sostenute. 

Proprio il passaggio dalla detrazione al 50% in 10 anni alla detrazione al 75% in cinque anni per le spese di ristrutturazione edilizia rappresenta un importante incentivo per il settore edile e per i cittadini che vogliono sistemare casa con la comodità dello sconto in fattura e della cessione del credito.

La proroga dell’Ecobonus 110% al 30 giugno 2022

L’ecobonus viene prorogato al 30 giugno 2022 con aliquota del 75% e vale solo per i lavori che prevedono una conclusione al 31 dicembre 2022 e che a giugno 2022 saranno completati per il 60%. Sono coinvolti in questa agevolazione fiscale gli edifici plurifamiliari con un unico proprietario e si potranno detrarre fino al 75% i costi per la riqualificazione energetica, gli interventi di miglioramento sismico e l’installazione di impianti fotovoltaici anche nelle seconde case se si trovano in un condominio.

Perché conviene ristrutturare casa?

Ristrutturare casa con gli specialisti di Riabitare Casa a Torino conviene per diversi motivi:

1. l’immobile appena ristrutturato aumenta il valore dal 5 al 10% e la ristrutturazione gode delle detrazioni e agevolazioni fiscali appena citate;

2. comprare una casa da ristrutturare è un impegno economico inferiore rispetto all’acquisto di una casa nuova;

3. una ristrutturazione ben fatta aumenta la qualità dell’ambiente abitativo e il valore della casa, rendendola la casa dei sogni per i proprietari e un vero gioiello da mostrare ad amici e parenti.

L’importante per ottenere un buon intervento di ristrutturazione e accedere a tutte le agevolazioni fiscali e alle detrazioni previste dal Governo Draghi è affidarsi a specialisti del settore come Riabitare Casa. Se hai comprato casa e vuoi ristrutturare non perdere altro tempo e contattaci per una consulenza personalizzata!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *