Cappotto termico: a cosa serve e gli incentivi del Superbonus 110%

Cappotto termico: a cosa serve e gli incentivi del Superbonus 110%

Con il termine cappotto termico o cappotto isolante si intende una tecnica di isolamento termico che permette, tramite l’installazione di materiali sulle pareti dell’edificio, di ottenere una coibentazione termica. Il cappotto termico diventa una barriera protettiva che evita la dispersione di calore e il suo accumularsi in casa garantendo una temperatura ottimale in estate e inverno.

Tra i vantaggi del cappotto termico c’è il risparmio energetico, dato che si riducono i consumi di raffreddamento e riscaldamento dell’ambiente. Vediamo ora vantaggi e svantaggi del cappotto interno ed esterno e come accedere agli incentivi del Superbonus 110%.

Vantaggi e svantaggi del cappotto termico interno

Il cappotto termico interno, come dice il nome, si applica alle pareti interne degli edifici ed è perfetto per condomini, edifici soggetti a vincoli architettonici e coibentazione dei tetti. Si tratta di una soluzione che non modifica la parete esterna dell’edificio e permette di ottenere una limitazione delle dispersioni termiche e un risparmio energetico con tempi di posa brevi e costi contenuti.

Tra gli svantaggi si evidenziano la difficoltà di installazione e la riduzione degli spazi abitativi.

Vantaggi e svantaggi del cappotto termico esterno

Il cappotto esterno si appoggia alle pareti esterne ed è adatto per piccoli edifici e ville, ma anche per le facciate de condomini. Rispetto alla posa del cappotto termico interno si tratta di un lavoro più costoso e difficile, anche se il risultato finale è una migliore coibentazione termica e la prevenzione della formazione di muffa.

Tra i vantaggi del cappotto termico esterno ci sono il migliore isolamento e la limitazione dei ponti termici, mentre gli svantaggi sono rappresentati da costi elevati e lunghi tempi di installazione.

Cappotto termico ed Superbonus 110%

Il decreto Rilancio ha previsto il Superbonus 110% per i lavori che hanno come obiettivo la riqualificazione energetica e tra questi rientrano gli interventi di isolamento termico e l’installazione del cappotto termico esterno o interno. Si tratta della possibilità di portare in detrazione le spese con una detrazione massima pari a 60.000€.

L’aliquota del 110% è applicata agli interventi dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 e si ripartisce in 5 quote annuali di pari importo, con validità anche per i condomini e la possibilità di accedere alla cessione del credito o allo sconto immediato in fattura.

Per beneficiare del Superbonus 110% è necessario migliorare di almeno due classi energetiche l’edificio e se non è possibile raggiungere la classe energetica più alta, da dimostrare con l’APE, attestato di prestazione energetica ante e post intervento rilasciato da un tecnico abilitato.

Inoltre gli interventi di isolamento termico con cappotto devono usare materiali che rispettano i canoni ambientali minimi (CAM) e se non si raggiunge il 25% della superficie disperdente dell’edificio si può accedere all’Ecobonus 65% posto in essere dalla Legge di Bilancio 2020.

In conclusione, questo è il momento giusto per contattare gli specialisti di Riabitare Casa a Torino e verificare se è possibile installare un cappotto esterno o un cappotto interno per migliorare l’efficienza energetica e la coibentazione dell’edificio. Contattaci per saperne di più!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *