Passato, presente, futuro: come sarà la casa del 2022

Passato, presente, futuro: come sarà la casa del 2022

La casa del 2022 ovvero la casa dei Millennials sarà ricercata, green e smart. Le nuove generazioni sono, infatti, portatrici di valori ed esigenze che si riflettono anche tra le mura domestiche. 

Pensiamo a quanto ci ha insegnato la pandemia, che ha portato lo smart working e un nuovo modo di intendere le mura domestiche. Oggi la casa non è solo il luogo privato da dedicare al riposo e alla famiglia, ma assume una nuova funzione dal punto di vista lavorativo. Lo smart working, come sappiamo tutti, porta a rivoluzionare l’organizzazione degli spazi e ad affidarsi a specialisti dell’arredamento come Riabitare Casa per rendere il soggiorno e la cucina luoghi perfetti per lavorare.

Tutti in casa, bambini e adulti, per molto più tempo: questo si traduce in un concreto ed evidente cambio di mentalità nella progettazione dello spazio e anche la componente maschile deve trovare espressione nella valutazione e scelta dei migliori arredi. Se in passato la casa era il regno della donna, oggi anche gli uomini si trovano a trascorrere molte ore tra le quattro mura, complice proprio il lavoro da remoto.

Arredo casa: la personalizzazione tra le tendenze del 2022

Parlare di arredo casa significa parlare di personalizzazione, elemento che riguarda sempre più anche l’arredamento e l’Interior Design. La tendenza di quest’anno e che dominerà anche nel prossimo 2022 è quella del “mix & match” tra elementi costosi e accessori low cost. 

Non solo: la personalizzazione degli ambienti passa attraverso giochi di mood diversi, ad esempio l’industriale e il contemporaneo e tra colori e tessuti che richiamano di volta in volta il tempo passato e quello presente. Il risultato è un’estetica imperfetta, ma dal grande gusto.

Non mancano gli elementi personali e carichi di identità come le stampe minimaliste, le insegne a LED da appendere alle pareti e altri dettagli capaci di raccontare chi vive in un determinato ambiente. La personalizzazione comprende anche il portare in casa un po’ di natura, realizzando un mini giardino interno, arricchendo il balcone con fiori o decorando le mensole con tante piantine in vaso.

La casa dei Millennials: tra green economy e social responsability

I nuovi trend dell’arredo casa raccontano il modo di vivere e pensare del Millennials. Ecco, allora, che tra i protagonisti troviamo la green economy e la social responsability, temi da sempre cari anche agli interior designer di Riabitare Casa.

I giovani che si trovano davanti al progetto di arredo valutano attentamente materiali e processi produttivi e investono nel dar vita ad una casa bella e sostenibile. Non è tutto: la casa dei Millennials è anche una casa intelligente, dotata di una tecnologia domotica che permette di ridurre i consumi e gli sprechi energetici e allo stesso tempo semplifica la vita di chi ci vive, combinando comfort e sicurezza.

I materiali di tendenza nel 2022

Anche se la casa moderna si caratterizza per lo stile urban e contemporaneo, tra i materiali più utilizzati compare l’intramontabile marmo, usato per pavimenti, ma anche ripiani della cucina e tavoli. Immancabile e anche il legno, che si sposa alla perfezione con le scelte green dei Millennials e che viene valorizzato da tessuti colorati in lino, cotone e raso.

L’idea in più: i mosaici LED per decorare

Innovativi e dinamici, i Millennials potranno contare su una valida alternativa ai pannelli decorativi in PVC e alla carta da parati per decorare la casa. Pensiamo alle soluzioni capaci di combinare in un mix perfettamente armonico tecnologia e tendenze di arredo. Una di queste sono i mosaici interattivi, che si attivano con un comando vocale, sono sensibili al tatto e creano infiniti disegni e abbinamenti. Il risultato è una cromoterapia interattiva a cui si può aggiungere la musica preferita per dare vita ad un ambiente rilassante e accogliente. Basterà un click per cambiare il colore delle pareti e renderlo in sintonia con l’umore.

In attesa di vedere quali sorprese ci riserverà la casa del futuro, ti ricordiamo che Riabitare Casa a Torino è a tua disposizione per progetti di arredo capaci di valorizzare ogni ambiente, grande e piccolo, e per farti sentire davvero “a casa”.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *