Cos'è la domotica? L’incontro tra tecnologia informatica ed elettronica che trasforma le abitazioni in habitat intelligenti.

Cos'è la domotica? L’incontro tra tecnologia informatica ed elettronica che trasforma le abitazioni in habitat intelligenti.

La domotica (dal latino "domus", cioè casa), è l’incontro tra tecnologia informatica, elettrotecnica e elettronica che fa diventare una abitazione per così dire "intelligente". È lo strumento che permette di gestire impianti, apparecchiature e automazioniallo scopo di aumentare i livelli di vivibilità e di comfort all’interno dello spazio residenziale e non solo.
L’edificio sta cominciando a sviluppare una "propria intelligenza" che è caratterizzata non dalla quantità di alta tecnologia in esso contenuta, ma dalla maniera in cui si progetta l’integrazione delle tecnologie e da quanto queste ultime sono in grado di rispondere alle esigenze, sempre in evoluzione, degli individui.

La parola domotica è ormai entrata a far parte del vocabolario italiano come "Scienza che si occupa dell'applicazione di elettronica e informatica all'organizzazione delle vita domestica (elettrodomestici e sistemi di controllo), e dell'utilizzo delle relative apparecchiature". Il CEI ha provveduto a dare una definizione e delle coordinate tecniche affinché questa parola non venga utilizzata impropriamente compromettendo quindi la corretta diffusione, ha così indicato nella nuova variante della Norma CEI 64-8 i requisiti minimi affinché un sistema venga definito "Domotico".

A cosa serve?

In ogni edificio esistono processi di routine nei quali possiamo osservare una norma comune di comportamenti ripetitivi o situazioni simili che si adattano ad essere automatizzate. Degli esempi di tutti giorni potrebbero essere: accendere la luce di una scala buia e spegnerla quando rimane vuota, accendere e spegnere le luci anche quando non si è in casa per simulare delle presenze, ridurre automaticamente la climatizzazione quando si abbassa la temperatura esterna, comandare telecamere e antifurto, ecc.

In ogni settore di attuazione la domotica, come sistema di controllo integrato della casa crea un nuovo grado di comfort e sicurezza per l’utente finale mai raggiunti dai vecchi sistemi tradizionali o mediante gli automatismi parziali.

Noi di Riabitare Casa vi consigliamo la tecnologia domotica di EasyDom.

Easydom HoMe ti permette di avere un sistema di domotica non solo interamente personalizzabile in base alle tue esigenze, ma realmente intelligente perché in grado di comunicare con la tua casa e apprendere nuove funzioni dalle tue abitudini. Easydom HoMe integra al suo interno la ricerca automatica dei dispositivi intelligenti che si trovano nella tua abitazione, un vero e proprio motore di ricerca all’interno della rete domestica in grado di riconoscere i dispositivi compatibili e gestirli direttamente ed unicamente da un unico software.

Per maggior informazioni su EasyDom potete consultare il sito attraverso questo link: http://www.easydom.com/it/

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *