Home staging: impara a valorizzare il tuo immobile

Home staging: impara a valorizzare il tuo immobile

Chi si avvicina al mondo della ristrutturazione casa molto probabilmente avrà sentito parlare di Home Staging, una strategia vincente per chi vuole vendere o affittare casa al miglior prezzo di mercato e in tempi rapidi. Per questo Riabitare Casa ha deciso di raccontarti in breve cosa è l’Home Staging e quali sono i passaggi da seguire per rendere l’appartamento accattivante agli occhi dei potenziali inquilini e acquirenti.

Cosa è e quando nasce l’Home Staging

L’Home Staging, da pochi decenni diffuso anche in Italia, è una pratica molto conosciuta in America, che nasce negli anni ’70 come strumento di marketing immobiliare. In un momento in cui il mercato immobiliare è fermo, l’Home Staging permette di dare lustro all’immobile favorendone la vendita o l’acquisto. Non solo: chi si affida agli specialisti di questa disciplina trova un valido alleato anche per gli affitti lampo ai turisti che non vogliono pernottare in hotel.

Chi cerca casa in affitto resta conquistato dall’appartamento appena tinteggiato e per vivere in una casa accogliente e meravigliosa è pronto anche a spendere di più, a vantaggio del proprietario dell’immobile. Per questo, se stai ristrutturando casa con l’idea di venderla o affittarla, gli specialisti di Riabitare Casa ti consigliano di rivolgerti ad un Home Stager, il professionista che riuscirà a spersonalizzate gli ambienti e a trasformare la casa in un luogo ricco di fascino.

Nel dettaglio, chi si occupa di Home Staging definisce la destinazione d’uso dei vari ambienti, migliora la fruizione degli spazi e trasforma la casa rendendola adatta al gusto e alla personalità della maggior parte delle persone.

Home Staging: un intervento di ristrutturazione a basso costo

Rispetto agli interventi di ristrutturazione tradizionale, l’Home Staging è un intervento a basso costo attuato dall’architetto, dal costruttore e dal designer che non intervengono sulla struttura della casa. I piccoli ritocchi sono necessari a diminuire i tempi di vendita e affitto dell’immobile e il “solo” compito dell’Home Stager è trasformare un ambiente anonimo nella casa dei sogni per il potenziale acquirente.

Come detto, l’Home Staging è un intervento di ristrutturazione a basso costo che Riabitare Casa consiglia a tutti coloro che vogliono vendere o affittare casa in abbinamento alla ristrutturazione tradizionale. Gli step da seguire sono tanti e divrsi:

  • decluttering, ovvero eliminare gli elementi troppo personali;
  • tinteggiatura delle pareti con colori neutri e in voga;
  • selezione dei pezzi di arredo e giusta collocazione nello spazio;
  • valorizzazione di mobili antichi ed elementi retrò;
  • effettuazione di riparazioni elettriche e altri interventi per rendere confortevole l’ambiente;
  • allestimento dello spazio con tende e lampade e valorizzazione delle fonti luminose;
  • pulizia accurata per rendere brillante ogni superficie.

Chi sceglie di affidarsi a Riabitare Casa può contare sul pacchetto Small, che comprende la posa della nuova pavimentazione su quella esistente, l’adeguamento dell’impianto elettrico, la sostituzione delle porte e dei sanitari, il rinnovo dei radiatori e la tinteggiatura esterna. Si tratta di un intervento completo e a basso costo che permette di lasciare pareti e pavimenti e sostituire tutto il resto.

I vantaggi dell’Home Staging

Scegliere di affidare una casa a uno specialista di Home Staging presenta diversi vantaggi, in particolare in termini di risparmio di tempo ed energie. La casa da ristrutturare non è facile da vendere, ma l’Home Stager saprà proporre nel migliore dei modi anche l’immobile più datato che, grazie al suo intervento, diventerà subito più attraente. 

In conclusione, affidarsi a specialisti della ristrutturazione come Riabitare Casa e a Home Stager professionisti significa concludere rapidamente la vendita – o trovare un nuovo inquilino – senza svendere l’immobile, ma proponendolo al reale prezzo di mercato.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *