KlimaHouse 2020 Bolzano

Noi di Riabitare Casa siamo stati alla fiera Klimahouse 2020 a Bolzano. Con questi articoli vogliamo informarvi delle tante novità in termini di costruzioni e ristrutturazioni. Ecco cosa abbiamo ritenuto interessante.

Finistral

Dal 22 al 25 gennaio 2020 Finstral presenta l’assortimento di finestre più completo d’Europa alla fiera Klimahouse a Bolzano. Profili sottili, eccellenti prestazioni isolanti, materiali sostenibili. Claudio Corrarati, vicepresidente di Fiera Bolzano afferma: “Dobbiamo cercare di capire che l’efficienza energetica della costruzione non è più una moda, ma un’esigenza.” La gamma di prodotti di Finstral, innovativa e sostenibile, è assolutamente in linea con tale approccio. Alla fiera hanno suscitato particolare interesse le finestre in pvc per ristrutturazione con il controtelaio anch’esso in pvc. Perché il PVC? Perché è  perfettamente isolante, ed a differenza dell’alluminio non è un buon conduttore, è duraturo e non si deteriora nel tempo come il legno. Ed è ecologico, perché riciclabile al 100%. La cosa interessante è che il loro controtelaio può essere montato su tutti i serramenti, evitando dispersioni termiche e permettendo una posa senza uso di silicone. Abbiamo visto il serramento con il vetro interno molto pulito esteticamente. Profili molto minimali anche per il serramento con la veneziana integrata di facile manutenzione poiché il vetro esterno si apre in maniera semplice. In generale ottimi serramenti di fascia medio alta per un cliente che non guarda solo la funzionalità e le prestazioni ma anche l’estetica. Catalogo ben fatto e agenti preparati.

https://www.finstral.com/it/home/1-0.html

Solarfocus

La SolarFocus, azienda leader mondiale nel campo delle energie rinnovabili ed in particolare nella progettazione di sistemi di climatizzazione ha presentato in fiera un sistema a pompa di calore aria acqua ad alta efficienza. Ciò che ci ha colpiti è l’unità esterna molto grande che garantisce con l’impiego di un kilowattora di corrente una produzione da 3 a 5 kilowattore termiche utilizzando l’energia proveniente dall’aria. La pompa di calore aria-acqua “vampair” adatta la potenza alla reale richiesta termica dell’edificio indipendentemente dalle temperature esterne ed il ventilatore lavora a un basso numero di giri quindi è molto silenzioso.

https://www.solarfocus.com/it

Rare System

Raresystem è il sistema doccia integrato dove gli elementi piatto, cabina e soffione sono coordinati tra loro. Un sistema essenziale e ricercato in grado di tradurre in realtà la progettualità architettonica. Il sistema è brevettato.

PREFABBRICATO / costruito in RARE. Un unico elemento, installato a secco da un solo operatore in pochi minuti.

POSA A SECCO / la posa compete ad un solo operatore che installa senza uso di massetto ed impermeabilizzanti.

SU MISURA / per forma, dimensione ed estetica si adatta ad ogni singolo progetto.

INTEGRATO / la cabina doccia RARE si inserisce all’interno del bacino senza l’uso di silicone.

https://www.raresistemidoccia.com/

Drexim

Drexim ha presentato la nuova collezione FIBO. Si tratta di pannelli in multistrato di betulla con superfici nobilitate da un laminato HPL. Ecologici e raffinati sono i pannelli e i rivestimenti decorativi per interni, muri e pareti sono di facile istallazione, disponibili in una vasta gamma di finiture. Sono waterproof con montaggio a secco e consentono in tempi rapidi la realizzazione di pareti “continue” in tutti gli ambienti. Grazie al sistema brevettato di click AQUALOCK a scomparsa si ottengono pareti perfettamente omogenee. Fibo wall panels system consente inoltre al cliente di avere effetti di “fuga” di varie dimensioni. Possono essere utilizzati anche per rivestimento di bagni, compresa la cabina doccia e consentono la perfetta tenuta all’umidità e all’acqua.

Loex

Blife è un sistema radiante a controsoffitto che sfrutta la capacità del soffitto di scambiare caldo e freddo per irraggiamento assicurando omogenea distribuzione delle temperature senza correnti d’aria. Il sistema è in grado di consentire notevoli risparmi sui costi di gestione. L’esclusivo impianto BLife, più diffusa nell’ambito di uffici e spazi commerciali, è proposto in una versione appositamente progettata per uso residenziale. In dettaglio il sistema Blife è un controsoffitto in cartongesso dove i tradizionali pannelli di tamponamento vengono sostituiti da pannelli sandwich contenenti una tubazione in cui circola acqua che ne riscalda o raffredda la superficie. La particolarità del sistema che lo contraddistingue dagli altri è che tra il pannello isolante il cartongesso c’è un foglio di alluminio che serve a evitare le dispersioni di calore distribuendolo in modo uniforme.

https://www.loex.it/it/sistemi-radianti/blife/19-26169.html

Eurofinestra

Azienda esperta nella produzione di serramenti in particolare in legno e sughero. Questa unione permette diversi vantaggi: possibilità di personalizzazione, isolamento termico, abbattimento acustico, sostenibilità ambientale, durabilità esterna, adattabilità al progetto, risparmio energetico. Finestre e portefinestre condividono la geometria pulita e lineare quindi l’estetica è studiata nel dettaglio. L’altissima efficienza energetica, l’adattabilità dei telai e la composizione a strati di legno e sughero favoriscono le prestazioni termiche, caratteristiche che ne fanno componenti ideali per costruzioni passive in diverse zone climatiche. 

HY2Green

Si tratta del più sicuro sistema di stoccaggio di energia a idrogeno. Ecco le principali caratteristiche di questo sistema:

Generare energia a livello locale e immagazzinarla senza perdite.

Immagazzinare l’energia in estate ed utilizzarla in inverno. L‘energia può essere stoccata particolarmente a lungo.

Utilizzare il calore e l‘elettricità senza emissioni e in modo sostenibile.

Questo è il modo più sicuro per ottenere un immagazzinamento compatto.

L‘energia verde generata localmente può essere recuperata anche quando non splende il sole, non soffia il vento o se il corso d‘acqua è congelato durante l‘inverno. L‘idrogeno viene generato per elettrolisi dall‘energia elettrica e viene immesso nei serbatoi riempiti di polvere metallica. È qui che l‘idrogeno si lega alle particelle metalliche: si crea il cosiddetto idruro metallico, un composto stabile e sicuro. Questo composto può essere di nuovo sciolto semplicemente regolando la pressione e la temperatura. L‘idrogeno viene immesso in una cella a combustibile e riconvertito in corrente elettrica. Rimangono solo ossigeno e acqua, senza effetti nocivi sull‘ambiente. Il sistema integrato di gestione del calore cattura l‘energia di conversione che si disperde sotto forma di calore e la rende disponibile per il ciclo termico dell‘applicazione. Ciò aumenta significativamente l‘efficienza energetica dell‘intero sistema.

L’azienda in questo momento sta testando il sistema con una casa studio chiamato Knappenhaus, completato nella primavera del 2019 ed è in funzione da allora. L’obiettivo dell’azienda è quello di ottenere un ulteriore sviluppo del sistema integrale compatto, modulare ed economico per complessi residenziali di medie e grandi dimensioni. Questo è il futuro! In questo momento è l’unico modo che consente la vera autonomia dalla rete elettrica e la completa autoproduzione.

https://www.hy2green.com/it/

TECO

TECO è in Franciacorta, nel cuore del Nord Italia, dove con passione e competenza tecnica progetta e produce innovativi dispositivi di intercettazione e dispositivi di sicurezza per impianti acqua e gas, domestici e industriali. K4 è il sistema per la distribuzione e l’intercettazione degli impianti sanitari domestici che consente l’installazione dei dispositivi in qualsiasi ambiente senza comprometterne l’estetica. Il particolare design delle placche di copertura e le relative finiture rendono gradevole la presenza dei dispositivi negli ambienti.

Nelle foto potete vedere il sistema di distribuzione e intercettazione per impianti sanitari.

La prima valvola da incasso motorizzata, compatta ed invisibile, compatibile con la domotica, i sistemi IoT, e gli impianti cablati. Si può applicare ai sistemi di riscaldamento, idraulici e a gas.

Design ultra a filomuro.

ULTRA è un rubinetto di intercettazione compatto

Passaggio totale, a norma EN 806-2

Incasso perfetto con T-Box regolabile in profondità

Accessori di manovra con ingombro minimo a filo muro

Intercettazioni TOP-ENTRY estraibili con sfere antibloccaggio Soft Turn

La connessione FASTEC® permette di lavorare comodi e in sicurezza

https://www.tecosrl.it/

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *