Rendere una casa efficiente e contrastare il caro bollette è possibile con alcuni accorgimenti. Vediamoli insieme al team di RiabitareCasa.

Rendere una casa efficiente e contrastare il caro bollette è possibile con alcuni accorgimenti. Vediamoli insieme al team di RiabitareCasa.

Di fronte al caro bollette siamo tutti un po’ spaventati per come affrontare l’inverno e allo stesso tempo per come riscaldare la nostra casa senza dover pagare un salasso.

I professionisti di RiabitareCasa ci segnalano, quindi, alcune accortezze “da fare” relativamente alla manutenzione della nostra casa affinché si possa vivere in un’abitazione confortevole senza assumersi spese eccessive.

Cappotto termico.

Facendo un paragone, come il cappotto è l’indumento che si tira fuori dall’armadio per proteggerci dal freddo in inverno, così il cappotto è l’ideale per riparare la nostra casa. I professionisti di RiabitareCasa ci aiutano a comprendere meglio di che cosa si tratti. Il cappotto termico – detto anche isolamento a cappotto – è un intervento di coibentazione eseguito sulle pareti dell’edificio che consiste nell’applicare materiale isolante, ottenendo così un efficientamento energetico della casa e un annullamento delle dispersioni di calore.

Questa tipologia di lavori è inserita nelle agevolazioni del Superbonus 110%.

Il cappotto può essere interno o esterno.

Una delle azioni più efficaci è richiedere all’impresa il cappotto termico esterno. Sebbene sia più costoso di quello interno, l’esterno conta vantaggi interessanti:

  • maggiore isolamento;
  • prevenzione di danni alle pareti esterne, come crepe o muffa;
  • riduzione dei ponti termici, cioè delle zone fredde causate da discontinuità costruttive.

Pannelli fotovoltaici.

L’impianto fotovoltaico si basa su cellule fotovoltaiche bifacciali che, se posizionate nei luoghi degli edifici  più esposti al sole, riescono ad immagazzinare l’energia solare e a trasformarla in energia elettrica. In base a una recente delibera (315/2020/R/eel) è inoltre possibile installare un impianto fotovoltaico da balcone, senza l’obbligo di remunerazione per l’energia prodotta. Infatti, non è necessario presentare alcuna autorizzazione se il limite di potenza rimane sotto gli 800 W.

L’inverno bussa alle porte per cui è bene prepararsi in anticipo. Se hai bisogno di una consulenza o di un preventivo rivolgiti ai professionisti di RiabitareCasa.

La tua casa in mano sicure!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *