Ristrutturare casa: come scegliere il pavimento giusto

Ristrutturare casa: come scegliere il pavimento giusto

Quando si avviano i lavori di ristrutturazione in casa la scelta del pavimento giusto è la cosa più difficile, dato che si tratta di un elemento che avrà lunga vita. Gli specialisti di Riabitare Casa consigliano di tenere conto della presenza di bambini e animali prima di scegliere un pavimento delicato come il parquet, prediligendo la pavimentazione a prova di graffio.

La migliore soluzione e quella più resistente è il pavimento in gres porcellanato, resistente e duraturo e pensato per imitare tutti gli altri materiali come legno e marmo.

Altre soluzioni per il pavimento di casa

La scelta di sostituire la pavimentazione della casa può nascere dalla visita a casa di amici e parenti ma in ogni caso ogni stanza ha il suo pavimento ideale per un risultato ottimo dal punto di vista progettuale ed estetico. Vediamo alcuni esempi.

Parquet

Il parquet è il pavimento preferito da chi vuole dare stile ed eleganza alla abitazione e si abbina con ogni tipo di arredamento. Trattandosi di un pavimento in legno è molto sensibile all’umidità, anche se esistono molto prodotti per proteggere il parquet. Per questo non è adatto a stanze con presenza di acqua come il bagno e la cucina, mentre è perfetto per il soggiorno e la camera da letto. Si tratta anche di un pavimento con proprietà di isolante termico e acustico.

Ceramica

La ceramica è un materiale molto diffuso per la sua versatilità, la resistenza agli urti e la facilità di pulizia. Per le sue proprietà è perfetta in bagno, cucina e soggiorno e oggi sul mercato si trovano tante piastrelle diverse per forma, colore e dimensione. Per questo è uno dei materiali più richiesti a Riabitare Casa e che dà vita a stili di arredamento di ogni genere. Una ristrutturazione completa dell’appartamento di piccole dimensioni fatta con la ceramica regala il giusto calore ad ogni stanza.

Cotto

Questa soluzione di arredo è tornata in auge di recente ed è la scelta preferita da chi desidera un pavimento capace di dare immediatamente una sensazione di calore e accoglienza. Tuttavia, si tratta di un pavimento delicato che richiede una manutenzione periodica con prodotti specifici ed è difficile da smacchiare.

Marmo

Oggi il pavimento in marmo è poco usato perché troppo classico e fuori moda e si tratta di una scelta limitata alle abitazioni di lusso e prestigiose per la sua lucentezza. Questa soluzione di arredo deve essere lucidata e levigata spesso per evitare che si opacizzi, perdendo la bellezza originaria.

Come vedi sono veramente tante le soluzioni di arredo e il pavimento rappresenta una scelta da fare con attenzione dato che condiziona l’ambiente in cui si vive regalando di volta in volta sensazioni di eleganza, prestigio, calore e pulizia. In Riabitare Casa siamo specializzati nello studio della migliore soluzione di rivestimento del pavimento e abbiamo tante idee e alternative da proporti, che sicuramente incontreranno il tuo gusto. Vieni a scoprirle richiedendoci una consulenza per la tua nuova casa o la ristrutturazione della tua abitazione!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *