Gli specialisti di Riabitare Casa ci descrivono nel dettaglio tutte le anomalie che si sono create con la manovra del Superbonus 110%. Vediamole insieme.
Il Superbonus 110% è una delle tante manovre emanate dal governo Conte per rilanciare l’economia di alcuni settori che stavano collassando a seguito della pandemia. Il settore dell’edilizia, difatti, era uno di questi.
Gli specialisti di Riabitare Casa, esperti e master nel settore edilizio, spiegano che il Superbonus 110% ha avuto un’accelerata nel governo Conte bis. In sostanza si tratta di una manovra per l’efficientamento energetico: ovvero tutti i lavori operati dovevano migliorare l’immobile al fine di contrastare la crisi climatica.
Il punto focale della manovra, chiarisce il team di Riabitare Casa, era di dare la possibilità anche a chi non poteva permetterselo di usufruire di questi vantaggi.
Truffe e false dichiarazioni.
Non è tutto oro quel che luccica. Ribadiscono gli esperti di Riabitare Casa quanto sia importante commissionare i lavori a società affidabili.
Questo perché, dall’analisi svolta in quest’ultimo anno, è stato riscontrato che le persone truffate e o raggirate non sono state poche. Per nulla.
Le truffe avvenivano – e o avvengono – dal fatto che c’è uno spazio vuoto in cui la manovra del SuperBonus 110% ha lasciato ampia azione: ovvero la non regolamentazione della cessione del credito.
Sì, perché in prima istanza questa era illimitata, con il governo Draghi, invece è stata delimitata l’azione a numero tre di cessioni del credito.
È bastato?
Il team di Riabitare Casa sottolinea che al di là delle azioni sia governative e o da parte della Agenzia delle Entrate, il processo di truffa non si è arrestato completamente. Molte società agivano nel modo che ci descrivono di seguito: dopo aver intascato la firma sul contratto di inizio dei lavori e la corrispettiva caparra di anticipo, sparivano o giustificavano i ritardi con difficoltà nel recuperare le materie prime o la stessa manodopera.
Come evitare la truffa?
Non è sempre facile evitare il rischio di essere truffati, ma rivolgersi alle aziende specialiste nel settore che operano da anni potrebbe essere un primo passo.
Rivolgiti agli esperti di Riabitare Casa: professionalità garantita, sicurezza e affidabilità.