Manovra 2021: proroga per tutti i bonus, compreso l’Ecobonus 2021

Manovra 2021: proroga per tutti i bonus, compreso l’Ecobonus 2021

Anche per il 2021 sono confermati i vari bonus messi in campo dalla Legge di Bilancio 2020 ovvero l’Ecobonus 2021, il bonus ristrutturazioni, il bonus mobili e il bonus facciate, senza dimenticare la proroga per il Superbonus. Si tratta di una serie di agevolazioni ideali per ristrutturare casa, rivolgendosi a società specializzate come Riabitare Casa a Torino, che si occupa da sempre di ristrutturazioni e arredo su misura. Vediamo le novità che non puoi non conoscere se stai pensando di arredare, ristrutturare o valorizzare il tuo spazio abitativo.

Ecobonus 2021: tutte le informazioni

L’Ecobonus 2021 è stato prorogato e avrà validità fino al 31 dicembre permettendo detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Sono state confermate anche le stesse aliquote per il 2020: 50% per gli interventi su infissi, biomassa e schermature solari e 65% su altre tipologie di intervento.

Per chi non lo sapesse, l’Ecobonus 2021 prevede una detrazione IRPEF o IRES ed è concesso a chi effettua interventi che aumentano l’efficienza energetica degli edifici esistenti. In particolare, la detrazione è riconosciuta a chi si rivolge ad aziende specializzate come Riabitare Casa per:

  • riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;
  • miglioramento termico dell’edificio, compresi infissi e coibentazioni;
  • installazione di pannelli solari;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Oltre a questi interventi hanno diritto all’Ecobonus 2021 coloro che:

  • acquistano o pongono in opera schermature solari;
  • acquistano o pongono in opera impianti di climatizzazione invernale con generatori alimentati a biomasse;
  • acquistano e installano dispositivi per il controllo a distanza di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative;
  • acquistano e pongono in opera micro-cogeneratori o generatori d’aria calda a condensazione;
  • sostituiscono gli impianti esistenti con apparecchi con pompa di calore integrata e caldaia a condensazione.

Non è tutto: se gli interventi sono effettuati sulle parti comuni degli edifici condominiali l’Ecobonus 2021 sale al 70-75%.

Oltre l’Ecobonus 2021: il bonus ristrutturazioni 2021

Il 2021 non è solo l’anno dell’Ecobonus: è stato prorogato fino al 31 dicembre 2021 anche il bonus casa o bonus ristrutturazioni. Chi si rivolge a Riabitare Casa per un intervento di recupero edilizio ha diritto ad una detrazione Irpef al 50% delle spese fino a un limite massimo di 96.000 euro per unità immobiliare. Se l’intervento si effettua su immobili residenziali promiscuamente adibiti ad esercizio di attività commerciale, la detrazione spetta ridotta della metà e quindi al 25%.

Come sapere se si ha diritto all’Ecobonus 110%

Per sapere se si ha diritto all’Ecobonus 110% è possibile rivolgersi a imprese come Riabitare Casa, che sapranno indicare se e come accedere all’agevolazione fiscale. Tuttavia, il recente Decreto Rilancio è stato molto chiaro al riguardo indicando tra i soggetti beneficiari:

  • condomini;
  • persone fisiche al di fuori dell’attività di impresa e non su edifici diversi dall’abitazione principale;
  • IACP o altri enti con le stesse finalità sociali e requisiti in materia di “house providing” su immobili di edilizia pubblica;
  • cooperative edilizie per interventi su loro immobili o su immobili assegnati in godimento ai soci. 

Non godono della detrazione maggiorata ma solo dei “normali” 50 e 65%:

  • persone fisiche esercenti arti e professioni;
  • soggetti con reddito d’impresa riferito agli immobili strumentali:
  • associazioni tra professionisti;
  • enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

Sconto in fattura e cessione del credito

Chi ha diritto all’Ecobonus 110% può cedere la detrazione ai fornitori di beni e servizi necessari alla attuazione dell’intervento o a terzi, compresi gli istituti di credito e gli intermediari finanziari. Al posto della detrazione si può anche ottenere uno sconto in fattura applicato direttamente dal fornitore.

Il fornitore, a sua volta, può usare la detrazione come credito d’imposta o cederla a intermediari finanziari e istituti di imposta. Inoltre, si può trasformare la detrazione in credito d’imposta e cederlo ai soggetti che lo useranno in compensazione delle imposte dovute o potranno cederlo a loro volta. Nel caso dell'Ecobonus 110% si cede l’importo esatto della detrazione pertanto su una spesa di 10.000 euro si cedono 11.000 euro.

Tuttavia, per sapere se e in che misura hai diritto all’Ecobonus 2021 ti consigliamo di rivolgerti a una società specializzata in interventi di ristrutturazione edilizia quale Riabitare Casa. I nostri esperti sapranno indicarti gli interventi da effettuare per migliorare il comfort abitativo e quelli che puoi realizzare approfittando della proroga al 31 dicembre 2021 dell’Ecobonus.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *