Progettazione di interni: come si affronta un progetto di arredo?

Progettazione di interni: come si affronta un progetto di arredo?

Realizzare un progetto d’arredo è un compito complesso, che prevede diverse fasi. Vediamo con gli specialisti di Riabitare Casa quali sono e l’importanza di affidarsi ad uno specialista di arredamento d’interni.

Tutte le fasi del progetto di arredo: dal briefing iniziale alla realizzazione

La prima fase che porta al progetto di arredo è il briefing con il cliente, che serve a porre le basi per una relazione di fiducia e permette al cliente di risolvere dubbi e perplessità. Riabitare Casa si basa su un questionario che comprende diversi elementi per rispondere al meglio ai desiderata del cliente e soddisfare davvero tutte le sue esigenze.

A questo punto si può fare il sopralluogo per valutare lo spazio oggetto dell’intervento, misurare le stanze e prendere nota degli impianti idraulico ed elettrico. Durante il sopralluogo gli specialisti di Riabitare Casa vedranno se mantenere pavimenti, rivestimenti, porte e finestre e se modificare la posizione dei locali sulla base della esposizione al sole.

Lo stato di fatto viene fissato con delle foto, utili anche al termine dei lavori per evidenziare il cambiamento. Solo a questo punto ha inizio il progetto di arredamento di interni vero e proprio, senza perdere di vista l’intero progetto, che deve essere sempre coerente.

Dai primi schizzi alla definizione del progetto

Durante le fasi preliminari l’arredatore d’interni si è fatto sicuramente prendere la mano con idee e ispirazioni adatte alla tipologia di cliente che ha davanti. In questa fase lavorare su intuizioni e in sintonia con il cliente permette di centrare il mood dei progetti di arredamento che si realizzeranno. Il consiglio è avere una stretta comunicazione con il cliente per verificare se si è sulla strada giusta, ma anche per coinvolgerlo ed emozionarlo.

Per dare un’idea del lavoro finale si possono usare schizzi fatti a mano o il moodboard, che permette al cliente di cogliere i tratti essenziali del progetto di arredo.

Solo dopo aver ricevuto l’approvazione si potrà passare alla fase in cui si verifica la fattibilità del progetto grazie al disegno in scala, anche se si sarà sempre in tempo per apportare ulteriori modifiche.

La scelta di materiali e fornitori e il calendario del lavoro

Il momento più delicato del lavoro è rappresentato dalla scelta di materiali e fornitori, che devono essere imprese di fiducia e con una buona reputazione, piuttosto che preferire chi fa il preventivo più basso. In ogni caso il preventivo per materiali e lavori deve comprendere tutti i dettagli per capire le eventuali differenze di prezzo con altri fornitori. Anche i materiali devono essere di migliore qualità per la perfetta riuscita del progetto di arredo.

Una volta scelta l’impresa è il momento di studiare il calendario dei lavori secondo una scaletta precisa per evitare ritardi nell’esecuzione o che i materiali non siano consegnati in tempo utile per la messa in posa.

La realizzazione finale del progetto

Se tutte le fasi precedenti sono state eseguite con cura ed efficacia si può passare alla realizzazione vera e propria con tranquillità, pur sapendo che gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Gli specialisti di Riabitare Casa si recano giornalmente sul cantiere per controllare i lavori e informare il cliente sul loro andamento.

Anche nel caso la realtà sia diversa da schizzi e progetto uno specialista di arredamento di interni sa trovare soluzioni alternative ed efficaci. 

Solo seguendo fase per fase tutto l’iter del progetto di arredo dal briefing alla realizzazione si sarà sicuri di un lavoro fatto a regola d’arte. Se devi arredare la casa nuova o fare una ristrutturazione puoi rivolgerti agli specialisti di Riabitare Casa a Torino: daremo vita alla casa dei tuoi sogni facendola diventare realtà!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *