Tendenze Ristrutturazione 2020: le novità

Tendenze Ristrutturazione 2020: le novità

Le tendenze ristrutturazione per il 2020 sono state tracciate dalla Milano Design Week e tra i protagonisti ci sono l’art decò, la moquette e, per le pareti, l’affermarsi della carta a parati a grandi stampe. Entrando nei particolari, chi ristruttura casa nel 2020 con Riabitare Casa si trova di fronte a tessuti piacevoli da accarezzare, morbidi e accoglienti nei quali domina un colore capace di personalizzare e arredare. Pavimenti, pareti e accessori di quest’anno segnano la fine del bianco, che non è più il colore neutro di eccellenza.

Ristrutturazione 2020: le tendenze dell’Interior Design

Chi sta costruendo o ristrutturando casa si sarà accorto di come la moquette sia il pavimento dominante di questo 2020, anche grazie all’uso di fibre tecnologiche d’avanguardia che semplificano la manutenzione e la pulizia.

Sulle pareti, invece, torna la carta da parati caratterizzata da grandi stampe e superfici goffrate. In questo modo la parete diventa elemento d’arredo. Non mancano i casi di chi sceglie carte da parati materiche con lavorazioni particolari o stampe digitali, che creano l’effetto di un grande quadro da ammirare. Arredo e pareri, infine, si arricchiscono con paglia e tessuti, rappresentanti di quello stile green alla base delle ristrutturazioni anche nel 2020.

Ristrutturare nel 2020: l’art decò

Arredamento e finiture della casa del 2020 si ispirano agli anni ’20 e ’30 e a uno stile minimalista evoluto. Ogni dettaglio è semplice e arricchito da colori tenui e caldi, perfetti per rendere più allegra la stanza. Gli esperti di Riabitare Casa a Torino sapranno scegliere con e per voi elementi e dettagli decorativi leggeri, ma con forme definite e dal carattere forte. Il risultato è una nuova idea di lusso che celebra intimità e leggerezza tattile creando inediti contrasti di materiali.

I bagni e le cucine di tendenza

Anche in cucina e bagno questo 2020 vede la presenza della carta da parati, che decora i muri con estrema fantasia. Non solo: questo è anche l’anno dell’ecologia e dell’attenzione all’ambiente, che porta gli specialisti di ristrutturazioni e recuperare anziché demolire. Si tratta di dare ampio spazio a quell’economia circolare che, abbinata al design, caratterizza una maggiore attenzione allo stile di vita dei prodotti.

Sempre in ottica green dominano gli stili che si ispirano alla natura e i materiali sostenibili. La miglior carta da parati, il pavimento e l’accessorio sono prodotti nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente. Riabitare Casa nelle sue proposte di ristrutturazione certifica la qualità dell’aria, preferendo pavimenti e rivestimenti che non rilasciano componenti dannose per la salute.

Bagni e cucine di tendenza sono quindi caratterizzarti da tre parole chiave: eco-friendly, sostenibilità e riuso, che non mancano neppure nelle altre stanze della casa da ristrutturare. La caratteristica del 2020 è l’attenzione a uno stile di vita ecologico e all’utilizzo di prodotti e materiali non inquinanti. Una filosofia che prevede anche il riuso e il recupero, ad esempio coprendo i vecchi pavimenti e risanando le pareti.

Colori e materiali del design d’interni del 2020

Altre “regole” di questo 2020 sono:

  • creazione di ambienti riposanti e accoglienti:
  • ricerca di materiali naturali e accessori semplici e artigianali:
  • uso della carta da parati con stampe giganti;
  • predilizione per pietra, legno ed effetti naturali per i pavimenti.

Proprio il legno rappresenta il materiale di punta di chi, in questo 2020, ha deciso di ristrutturare i pavimenti e piace soprattutto il laminato, pavimento 100% ecologico. I colori del pavimento di quest’anno solo pastosi, chiari, rilassanti e luminosi, mentre il marmo si conferma come materiale di prestigio. 

Non solo: tornano di gran moda i pavimenti flottanti che si appoggiano su quelli esistenti e per un risultato simile al parquet sono sempre più apprezzati i laminati e il pavimento vinilico, idrorepellente e che imita il classico pavimento in legno. Non meno importante è il ritorno della moquette, che aveva dominato l’arredo di camere e salotti nel 2020.

Si tratta di una soluzione morbida e insonorizzata, perfetta per creare un ambiente rilassante e silenzioso. Rispetto al passato i filati sono molto cambiati e c’è anche maggiore creatività nei formati di moquette disponibili in commercio.

Come vedi, noi di Riabitare Casa siamo sempre attenti alle ultime tendenze e novità dal mondo dell’arredo. Il risultato è una ristrutturazione che abbina funzionalità, praticità e design rendendo la casa un luogo piacevole da vivere ogni giorno in compagnia di chi si ama. Sia che tu cerchi una ristrutturazione parziale o completa, ti proporremo una soluzione su misura per te, adatta non solo al tuo budget, ma soprattutto alla tua personalità. 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *