Devi ristrutturare casa, ma non sai quando effettuare i lavori? Ecco i consigli degli esperti di RiabitareCasa.

Devi ristrutturare casa, ma non sai quando effettuare i lavori? Ecco i consigli degli esperti di RiabitareCasa.

Talvolta ristrutturare casa può essere fonte di stress e di ansia. Quante volte abbiamo sentito persone intorno a noi  lamentarsi per capire come progettare ex novo il loro appartamento o per riammodernare gli ambienti? E poi ancora quando far eseguire i lavori, in inverno o in estate?

Grazie al team di RiabitareCasa si potrebbe tirare un respiro di sollievo, rilassarsi ed entrare nella nostra abitazione realizzata chiavi in mano in qualsiasi periodo dell’anno. Condividiamo però alcune riflessioni in merito. Prima di cimentarsi in qualsiasi opera è bene effettuare alcuni passaggi che possano aiutarci a procedere con ordine.

In primis è necessario avere un’idea degli ambienti da ristrutturare, se solo alcune aree o l’intera abitazione.

In secondo luogo è strategico avere un progetto realizzato da professionisti del settore che ci suggeriscano come apportare le migliorie che desideriamo.

Presa la decisione di intraprendere l’opera di ristrutturazione, ha inizio l’iter burocratico per l’approvazione della messa in opera.

Quando ristrutturare?

Come abbiamo anticipato anche nell’articolo Guida per ristrutturare casa”, talvolta, la ristrutturazione può non riguardare l’intera abitazione, ma solo alcune parti di essa, come ad esempio unire la cucina con il soggiorno per creare un ambiente unico, ristrutturare il bagno o la camera da letto. In altri casi si procede  semplicemente per riparare alcune piccole imperfezioni, come pavimenti usurati, infissi rovinati o pareti segnate da infiltrazioni. I professionisti di RiabitareCasa ci consigliano di effettuare questa tipologia di lavori non a inverno inoltrato se l’abitazione è quella in cui viviamo quotidianamente, ma in primavera o in estate.

Al contrario di quanto detto sopra, se si vuole dare un tocco di modernità o intervenire sull’efficientamento nella casa al mare, l’inverno è il momento opportuno per dare il via ai lavori di ristrutturazione al fine di godersi il risultato in estate.

Quali sono i lavori che non richiedono permesso?

Il team di RiabitareCasa ci informa anche su quali lavori di ristrutturazione non necessitino un permesso da parte delle autorità competenti. Si tratta di opere di manutenzione ordinaria, come la sostituzione della pavimentazione interna o esterna, il rifacimento dell’intonaco interno o esterno, interventi decorativi della facciata o l’installazione di serramenti e infissi interni ed esterni, oltre che interventi edili per abbattere le barriere architettoniche. Queste opere che non richiedono un titolo abilitativo come la Scia, Cila o il permesso di costruzione sono regolate a livello nazionale dal Dlgs 222/2016 e vengono effettuate in regime di edilizia libera.

Ristrutturare casa serenamente si può, ma è fondamentale affidarsi a professionisti seri! Il team di RiabitareCasa è tra questi e sarà lieto di accoglierti nei loro uffici per un preventivo gratuito.

La tua casa in mano sicure!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *