L’edilizia green: un’abitazione ecosostenibile è possibile. Come? Ne parliamo con gli esperti di RiabitareCasa.

L’edilizia green: un’abitazione ecosostenibile è possibile. Come? Ne parliamo con gli esperti di RiabitareCasa.

In questo periodo storico delicato essere attenti ai consumi e all’inquinamento è diventato un dovere. Economia e ambiente costituiscono di fatto un binomio anche in edilizia. Il team di RiabitareCasa ci spiega in che modo è possibile avere un’abitazione ecosostenibile e come incida sull’economia personale.

Casa sostenibile.

Parlare di casa sostenibile o nel complesso di bioedilizia, ci informano i professionisti di RiabitareCasa, significa che i materiali utilizzati e i consumi in generale non debbano gravare sul bilancio ambientale. O meglio, in bioedilizia la casa ha come fine ultimo l’efficientamento energetico e idrico.

Realizzare una casa sostenibile è costoso?

Il team di RiabitareCasa afferma che oggi i costi per la realizzazione di un’abitazione ecosostenibile sono accessibili poiché negli ultimi anni è stata ampliata la scelta di materiali innovativi con una bassa incidenza ambientale e a costi contenuti.  Tuttavia fondamentale è anche adottare sistemi di automazione per il risparmio energetico e impianti per l’autoproduzione elettrica. Per un’ulteriore riduzione dei costi è poi possibile valutare la soluzione della casa sostenibile prefabbricata.

Caratteristiche dell’architettura sostenibile.

Gli esperti di RiabitareCasa ci elencano alcune caratteristiche che l’architettura verde deve rispettare. La casa può godere di tutti i confort che si desiderano, ma tali confort non devono avere un impatto ambientale e pertanto è necessario utilizzare materiali sostenibili e le energie rinnovabili (il fotovoltaico è utile sia per riscaldare gli ambienti di inverno sia per rinfrescarli d’estate); lampade a LED; elettrodomestici A++;  ben coibentare la struttura edilizia e ridurre la dispersione energetica; avere spazi verdi (giardino verticale, tetto verde oppure orto sul balcone) e far sorgere l’immobile in un contesto ambientale adeguato. Ecco che allora diventa ancora più importante che chi occupa una casa ecosostenibile sia promotore di comportamenti sani verso l’ambiente, ad esempio gestire con attenzione lo spegnimento delle luci e l’uso dell’acqua, l’utilizzo degli elettrodomestici e lo smaltimento dei rifiuti.

Essere smart, innovativi, tecnologici e attenti all’ambiente è possibile anche nell’edilizia che tende ad andare sempre di più verso una direzione green.

Rivolgiti ai professionisti di RiabitareCasa per richiedere un preventivo!

La tua casa in mano sicure!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *