Riabitare una baita ad Ala di Stura


Ci è stato affidato un interessante lavoro di ristrutturazione di una baita nel centro storico della frazione Cresto in Ala di Stura. Si tratta di un edificio su tre piani costruito nel 1500 che ospitava al piano terra due locali: un ingresso che fungeva da un lato a soggiorno e dall’altro a cucina con camino;  il locale più grande serviva da stalla per il ricovero di un massimo di 8 vacche.

Al piano superiore c’erano le camere da letto e al terzo piano il fienile.

La baita è stata utilizzata nel secolo scorso come casa di villeggiatura estiva, mantenedo la vecchia struttura pastorale.

Il lavoro per adattarla a struttura recettiva turistica è facilitato dalla solidità della muratura in pietra a vista e dal tetto con una bella orditura in larice. Gli infissi sono stati rinnovati da alcuni anni e sono già muniti di vetrocamera.
Al primo piano sarà pulito e lucidato il pavimento in cotto ancora in ottimo stato di conservazione. Sarà fatta la sanificazione dei muri perimetrali e l’isolamento termico in pannelli di bioedilizia. In questo spazio troverà posto  un’ampia cucina con putagé e forno a legna, tre tavoli in cedro, un angolo con salotto, un angolo lettura vicino al caminetto.

Al secondo piano sarà rifatto il bagno con legno e pietra e le camere saranno arredate con mobili tipici della tradizione locale.

Per il terzo piano prevediamo di realizzare un soppalco con balconata a vista e scala di legno interna: il locale sarà adibito a dormitorio e area gioco per i bambini.

L’impianto luci sarà curato in modo da evidenziare i particolari della struttura e rendere piacevole il soggiorno sia di giorno che di notte con luci più bianche durante le ore diurne e più calde e soffuse alla sera e nella notte.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *