Superbonus e cessione del credito: ora le banche hanno più libertà d’azione.

Superbonus e cessione del credito: ora le banche hanno più libertà d’azione.

Con l’ultima circolare dell’Abi (Associazione bancaria italiana) si fa chiarezza sul comportamento delle banche in merito alla cessione del credito e, siccome l’argomento è controverso, gli esperti di RiabitareCasa ci aiutano nella comprensione.

Il Superbonus 110% ha consentito alle imprese di risollevare il business edilizio e ai cittadini di compiere lavori di ristrutturazione, grazie a un’azione governativa avente come finalità di evitare il tracollo del mercato. Questa azione ha generato tuttavia incomprensioni e attriti di non semplice risoluzione.

Gli esperti di RiabitareCasa, leader nel settore delle ristrutturazioni, ci spiegano che il cuore della querelle legata al Superbonus è la declinazione della cessione del credito. All’inizio infatti non era molto chiaro come ottenere i finanziamenti per adempiere ai lavori e come evitare le truffe (argomento di cui abbiamo parlato qui). Con l’ultima circolare dell’Abi di maggio 2022 si è fatta chiarezza su quale sia il comportamento delle banche e dei cittadini.

Vediamolo insieme ai professionisti di RiabitareCasa.

Per fluidificare i passaggi di credito sarà possibile effettuare cessioni del credito multiple (l’ultimo attore deve essere però sempre una banca o un istituto di credito). Si introduce, infatti, un codice di tracciabilità dei crediti relativi al superbonus e ai bonus edilizi in virtù del quale, chiarisce il team di RiabitareCasa, le banche possono cedere a terzi i crediti già acquistati in modo più libero, ma questi però a loro volta non possono essere girati. A questa clausola se ne aggiunge una seconda, ossia che si dà la possibilità alle banche di cedere anche solo una singola rata annuale. Quest’ultima condizione si applica ai crediti derivanti dalle prime cessioni comunicate all’agenzia delle Entrate a partire dal 1° maggio 2022. Il codice univoco che viene affidato ad ogni cessione (o rata) permette di regolarizzare il flusso della cessione e di agevolare gli stessi finanziamenti.

Se sei intenzionato ad effettuare lavori di ristrutturazione e vuoi avere maggiori informazioni sul Superbonus affidati ai professionisti di RiabitareCasa!

La tua casa in mani sicure.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *